fbpx

Il mondo del lavoro odierno è segnato da nuove figure professionali come il CHO – Chief Happiness Officer (di cui ti ho parlato in un articolo dedicato), che accompagnano te e la tua azienda in un vero e proprio viaggio verso una forma di organizzazione positiva. 

Oggi voglio spiegarti come il CHO può mettere in campo questi nuovi approcci e aiutarti a rendere la tua organizzazione più performante.

Come lavora un CHO e come raggiunge l’organizzazione positiva?

Da cosa si parte? Da una prima e fondamentale affermazione: la scienza della felicità è un elemento che avvolge e caratterizza la strategia di questa nuova figura professionale, con l’obiettivo di raggiungere il più possibile la felicità aziendale

Si tratta di una condizione in cui tutti i collaboratori si sentono a proprio agio, c’è un clima di lavoro sereno, c’è ascolto attivo, rispetto della persona, valorizzazione dei talenti, un rapporto di fiducia reciproca e molti altri aspetti positivi. 

È una condizione in cui tutti sono naturalmente spinti a lavorare meglio e a migliorare le proprie performance.

Ma come lavora una CHO? Su quali aspetti della tua azienda interviene?

Raggiungere l’organizzazione positiva: come fare?

Il responsabile della felicità aziendale, mettendo in atto i principi della scienza della felicità, sulla quale ha seguito un percorso di formazione importante, si muove principalmente su quattro dimensioni:  

  1. Positive Leadership
  2. Corporate Happiness
  3. Positive organization
  4. Cultural transformation 

Sono dimensioni che permettono al CHO, passo dopo passo, di costruire un modello di cambiamento per la tua azienda, in un viaggio di miglioramento verso un’organizzazione positiva.

Ecco nel dettaglio le sfere su cui la felicità interviene.

Una leadership positiva sta alla base di tutto

Non esistono organizzazioni positive senza, alla base, un leader positivo. La leadership positiva supporta il capo nel creare e definire un proposito chiaro e condiviso, legato a valori aziendali forti, a cui tutta l’organizzazione deve puntare.

Si tratta di un’azienda dove felicità e benessere sul lavoro sono stimolati dall’alto, quindi dai responsabili. Se ti guardi attorno, non potrai fare a meno di notare quanti esempi di leadership positiva ti circondano. Quelle sono aziende che non hanno messo da parte la felicità, anzi la sostengono, verso una quotidianità più efficiente e performante. Allontanando allo stesso tempo le negatività, i manager inadatti al ruolo e le attività che non portano risultati collettivi e tangibili.

La corporate happiness, percorso verso la felicità aziendale

La felicità, in questa dimensione, diventa una strategia organizzativa coerente. La conoscenza professionale del CHO spazia dalla positività a ulteriori e principali trend culturali, sociali, tecnologici, economici e valuta il loro impatto sulla forza lavoro.

Nulla è lasciato al caso: la tua organizzazione si muoverà seguendo un piano di azioni e pratiche molto coerente e ben definito, senza mai mettere da parte gli aspetti finanziari che muovono la società.

La positive organization, organizzazione positiva della quotidianità lavorativa

Un CHO è in grado di disegnare e gestire processi coerenti con la strategia identificata, sa mettere in campo scelte capaci di generare benessere e felicità.

Ottimizza i processi, migliora le relazioni, valuta attentamente e di continuo ogni comparto, sempre con l’unico obiettivo di accompagnarti verso la positività aziendale. Il responsabile della felicità presidia quindi ogni aspetto di un’organizzazione, sempre con un approccio positivo e felice.

La cultural transformation: trasforma culturalmente la tua azienda 

L’ultima dimensione di cui ti voglio parlare è la cultural transformation, ovvero la trasformazione culturale necessaria perché la tua azienda possa migliorare e raggiungere lo stadio più avanzato di organizzazione positiva.

In che senso? La trasformazione tocca ogni aspetto della tua azienda e la supporta verso un obiettivo finale molto forte e condiviso, capace di generare un impatto sociale positivo e di promuovere il benessere comune.

Queste sono le dimensioni che costituiscono un modello di organizzazione positiva da seguire, un vero e proprio cambiamento culturale all’interno della tua azienda. Una nuova realtà coerente con gli obiettivi, stabile e forte, sostenibile nel tempo. 

Sei pronto a migliorare la tua azienda e a portarla verso un’organizzazione positiva? Contattami e lo faremo assieme.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.