fbpx

Quanti di noi vivono nella costante incertezza e si guardano allo specchio esclamando “voglio essere felice”? Per scoprire come fare per essere felici nella sfera privata e lavorativa devi seguire i consigli di chi, grazie a studi e ricerche approfondite, ha trovato il modo per essere felice.

Ne abbiamo già parlato: esiste una psicologia della felicità, ovvero una disciplina che studia, analizza e insegna ad essere felici. Una serie di pratiche quotidiane e alla portata di tutti, che nel tempo ti aiuteranno a vivere positivamente le esperienze, anche quelle che oggi ti sembrano negative.

Ma in concreto, come si fa a vivere felici? 

La felicità individuale e organizzativa

Il primo concetto che dobbiamo fare nostro è proprio questo: la felicità parte dalla sfera individuale. Comincia con una consapevolezza personale e da una dimensione privata, per poi estendersi ad una dimensione organizzativa.

Portare la felicità sul lavoro, dunque, può essere una conseguenza diretta della positività personale e privata. È fondamentale iniziare con delle semplici pratiche quotidiane individuali, che verranno poi trasformate in pratiche organizzative: il segreto per essere felici sta tutto qui! 

Pratiche quotidiane per essere felici

Per diventare felici bisogna partire dalle piccole cose: vuoi sapere da dove iniziare? Ecco una serie di pratiche da mettere in atto fin da subito nella tua quotidianità. Sono pratiche che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi, a partire dalla sfera individuale, e che ti porteranno successivamente a ottenere una maggiore consapevolezza. Sarai quindi in grado di estendere la positività anche alla tua vita lavorativa.

1) Vivere qui ed ora

La prima pratica da mettere in atto sembra semplice, ma è forse la più complessa. Impara a vivere il presente, affronta ogni situazione come fosse singola e non preoccuparti di quello che è accaduto, accadrà o potrebbe accadere nel futuro.

Imparare ad essere felici si può: inizia gestendo le cose un poco per volta, senza lasciarti sopraffare da una serie di eventi che ti sono capitati o potrebbero capitare domani. La vita è una: vivila a piccole dosi, in questo istante e in questo posto.

2) Trova la tua direzione 

Per essere felici, nella vita e sul lavoro, devi riuscire a riconoscere il tuo obiettivo, la tua direzione. Come puoi capire se sei o non sei felice, quando non sai quantificare quella sensazione? Scegli una tua direzione e un tuo punto di arrivo. 

Solo con la consapevolezza di chi sei, dove ti trovi e dove vuoi arrivare, puoi analizzare la tua situazione e capire come essere felice. 

3) Lavora su te stesso 

Conosci te stesso meglio di chiunque altro: scegli di vivere con serenità, impegnati in pratiche che ti fanno sentire bene e che hanno un significato positivo. 

Dormi, mangia, fai sport, gioca, vivi. Pratica attività che ti fanno stare bene, dai valore all’amicizia e contrasta le negatività e scegli di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno: pensare positivo aiuta a vivere meglio.

4) Migliora il rapporto con altri 

Come detto in precedenza, il percorso per essere felici inizia dentro di te. Si parte dalla sfera individuale per estendere la positività anche alla vita lavorativa. Per raggiungere questo obiettivo finale, devi migliorare il tuo rapporto con gli altri.

Sapersi rapportare alle persone è fondamentale nel mondo del lavoro, dove spesso ci troviamo ad affrontare situazioni collettive e a stretto contatto con colleghi, titolari e clienti. Scegli di aumentare la produttività e di instaurare un rapporto collaborativo con gli altri, non portare rancore e chiarisci sempre le situazioni sul nascere.

Ricordati infine che il tuo percorso deve partire da dentro: se vuoi sapere come fare per essere felici, inizia da te stesso e costruisci la tua felicità passo dopo passo! Se vuoi posso aiutarti anche io: contattami e troveremo insieme la TUA strada.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.