fbpx

Il Capitalismo Consapevole è una teoria nata nel 2018 grazie al lavoro di Raj Sisodia, Timothy Henry e Thomas Eckschmidt, illustrata nel volume Conscious Capitalism Field Guide. La guida, tradotta in tutto il mondo, parte da un fondamentale concetto di base: il business non è strettamente legato ai soldi e al guadagno. Cosa significa? Che un’impresa o un’organizzazione possono avere successo indipendentemente dal loro fatturato. Ecco perché ho deciso di parlartene oggi: se il tuo obiettivo è capire come gestire un’azienda con successo, il libro di Sisodia, Henry e Ekschmidt è proprio quello che fa per te. Il manuale è colmo di consigli pratici e case study di aziende che hanno avuto successo seguendo la filosofia del Capitalismo Consapevole.

Scopo aziendale: cosa significa?

Secondo i 3 autori di Conscious Capitalism Field Guide, un’azienda deve avere uno scopo elevato, ovvero un fine ultimo diverso dal semplice fatturare. Questo concetto viene spesso associato alla vita privata, come diceva lo psichiatra austriaco Viktor Frankl nel suo testo L’uomo in cerca del senso.

Gli individui non possono vivere senza un proposito, non serve cercare la felicità ma piuttosto conseguirla.

Veniamo ora al tuo caso specifico: l’azienda o l’organizzazione che cerchi di gestire nel migliore dei modi. Come si trasporta questo pensiero nelle aziende?

Si parte da un paragone semplice, ma esaustivo: gli uomini perseguono la felicità così come le aziende fanno con i profitti. E dunque, allo stesso modo, i profitti non possono essere perseguiti, ma devono essere conseguiti attraverso la definizione di uno scopo ultimo.

Alla base ci sono valori e credenze che stabiliscono le modalità operative di un’azienda. Lo scopo è un fine comune, convincente e stimolante, in grado di coinvolgere tutti i membri dell’azienda come un vero e proprio “credo”.

Trova lo scopo della tua azienda

Dare alla tua azienda uno scopo organizzativo chiaro, definito e stimolante fa una notevole differenza. Se stai cercando di capire come individuare lo scopo della tua azienda, ecco alcuni consigli.

  • Per prima cosa, alleviare stress e stati d’animo negativi, portando positività e benessere al lavoro.
  • Utilizza la comunicazione assertiva per instaurare un clima di lavoro efficiente e individua uno scopo che soddisfi esigenze reali e tangibili.
  • Diffondilo infine come focus univoco. Tutta l’organizzazione deve crederci e investire nello stesso per raggiungere il successo: ecco la chiave per migliorare le qualità della tua azienda.

HEALING: lo scopo aziendale

Esistono un’infinità di potenziali scopi che possono essere riassunti nell’acronimo H.E.A.L.I.N.G., che è anche un termine inglese che significa “guarire”. Healing racchiude le 7 qualità che uno scopo deve avere:

  • Heroic (eroico), un proposito nobile che influenza in primis la tua azienda e tutti i suoi componenti, per poi estendersi al settore in cui operi e infine collettivamente alla società.
  • Evolutionary (evoluzione), se la tua è un’azienda consapevole, sicuramente è anche al passo con i tempi, e sa definire scopi e propositi in linea con gli impulsi evolutivi che caratterizzano il mercato attuale.
  • Alignment (allineamento), un proposito vincente permette di allineare tutta l’azienda verso un unico focus comune e condiviso, annullando i conflitti tra i singoli che invece lavorano verso un unico scopo, la massimizzazione dei profitti.
  • Love (amorevole), un potere sempre più riconosciuto non solo nella vita privata. L’amore crea una forza positiva in tutta l’organizzazione, in armonia con l’essenza più profonda dell’azienda.
  • Inspiring (ispiratore), lo scopo che dà a tutti i componenti dell’impresa la forza e l’ispirazione per superare i propri limiti.
  • Natural (naturale), uno scopo deve vivere in armonia e sinergia con la natura, non contrastarla; la tua azienda deve saper convivere con ciò che la circonda traendo vantaggio da ogni elemento.
  • Galvanizing (galvanizzante), uno scopo che muove le persone all’azione verso un fine comune, costantemente accattivante.

Mission, Vision e Scopo: come convivono?

Quando hai fondato la tua azienda, lo hai fatto plasmando e delineando ogni dettaglio, definendo una mission e una vision: ma come convivono e si supportano questi elementi con lo scopo secondo il Capitalismo Consapevole?

  • Lo scopo è il perché: il motivo per cui esisti. Cosa ti spinge a fare ciò che fai? Che differenza vuoi fare nel mondo? Quale impatto vuoi causare?
  • La vision è il cosa: descrive cosa e come sarà il mondo una volta raggiunto il tuo scopo.
  • La mission è il come: descrive il percorso dal tuo scopo alla tua visione del mondo futuro. Qual è la strategia per raggiungere lo scopo?

Fai in modo che il tuo scopo sia chiaro, preciso e comprensibile. Per farlo, scrivi una dichiarazione di scopo efficace e immediata.

Voglio darti alcuni consigli per farlo al meglio: come deve essere la tua dichiarazione di scopo?

  • Immediata, non perderti in discorsi vaghi ma vai dritto al punto.
  • Focalizzata, semplice, sintetica e concisa.
  • Nobile, di alta percezione e non banale.
  • Concreta, non basata su pensieri irrealizzabili ma pratica e realistica.
  • Viva, non statica: ricordati di valutare l’evoluzione della dichiarazione nel tempo.

Raggiungere il tuo scopo

Come gestire un’azienda e avere successo? Raggiungendo il tuo scopo.
Il percorso consiste in 3 fasi, secondo il Capitalismo Consapevole. Ecco come devi procedere:

  1. Coinvolgi i collaboratori. Informa, ispira e istruisci i tuoi dipendenti a raggiungere il tuo scopo. Crea iniziative dedicate alla formazione, stabilisci un sistema di reclutamento, organizza attività di riconoscimento per i lavoratori. Instaura un clima positivo, di reciproca fiducia, dimostra le tue qualità di leader.
  2. Determina il gap tra il tuo punto attuale e lo scopo. Dove stai per raggiungere lo scopo e dove sei ancora molto lontano? Analizza la tua impresa, trova esempi concreti e reali, stabilisci in quali aspetti stai lavorando verso il tuo proposito e in quali no. Questi ultimi sono gli aspetti che dovrai rivedere e migliorare.
  3. Persegui il tuo scopo, sempre e comunque. Tutto quello che ruota attorno alla tua azienda deve essere allineato al tuo scopo. Immagina il tuo futuro e definisci tutte le azioni che ti separano da esso, in ogni momento, in ogni attività.

Oggi inizia il tuo percorso verso il proposito: sarà un viaggio duro, dove non mancheranno insidie e preoccupazioni, ma sarà allo stesso tempo emozionante e unico. Ce la farai: con forza e determinazione, e un pizzico di energia positiva, porterai la tua azienda a perseguire lo scopo e – sicuramente – a fare la differenza!

Se hai bisogno di altri consigli o di un primo affiancamento in questo percorso, contattami. Posso farti da guida nel tuo viaggio verso il successo.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.