fbpx

Lo stress, la tensione e l’ansia sono condizioni tipiche del mondo attuale, condizioni che molti di noi si trovano ad affrontare periodicamente. Come ridurre lo stress? Ecco una serie di rimedi e consigli pratici per imparare a controllarlo e tenerlo lontano dalla nostra vita quotidiana, lavorativa e privata. 

Cos’è lo stress

Lo stress è un insieme di reazioni che mettiamo in atto per fronteggiare le situazioni che percepiamo come pericolose e ansiogene. È un fenomeno che può essere provocato da situazioni personali instabili, dal lavoro oppure da eventi traumatici che ci hanno particolarmente colpito.

Lo stress è una diretta conseguenza delle risposte che noi, in prima persona, diamo ad eventi esterni: ne deriva il fatto che siamo proprio noi stessi a doverlo gestire.

Stress sintomi

Uno stato di stress induce il nostro organismo a produrre adrenalina in misure eccezionali. Le ghiandole surrenali, responsabili della produzione di questa molecola nel nostro organismo, vanno in sovraccarico. Il risultato sono sintomi da stress emotivo come la depressione, l’insonnia, la stanchezza, la difficoltà di digestione.

Ansia e stress vanno di pari passo, poiché il nostro equilibrio psicofisico è sconvolto. Ma attenzione: esistono alcuni rimedi per lo stress.

Gestire lo stress è possibile, con alcune pratiche semplici e costanti possiamo infatti imparare a evitarlo.

Riconoscere lo stress e le cause

Cosa provoca lo stress? Possono esserci diverse cause dello stress che entrano in circolo. È fondamentale, in un primo step, cercare di riconoscerle.

Nell’ambiente di lavoro, ad esempio, spesso ci troviamo a provare stress e ansia: è importante individuare l’evento che scatena questa situazione per imparare a fronteggiarla.

Sintomi stress da lavoro

Lo stress da lavoro è un fenomeno che si manifesta nelle organizzazioni aziendali e, proprio come qualsiasi altro tipo di stress, non va sottovalutato. I sintomi tipici dello stress lavorativo sono l’assenteismo, la scarsa produttività, gli infortuni e i conflitti. 

Tutti si traducono in diverse reazioni:

  • Sul piano psicologico, con angoscia, cattivo umore, ansia e scarsa motivazione
  • Sul piano fisico, con disturbi alimentari, respiratori, dermatologici e molti altri

Come combattere lo stress da lavoro: il coping

La riduzione dello stress passa attraverso una serie di pratiche sia individuali che organizzative. Come gestire lo stress e la tensione al lavoro?

In psicologia si parla di strategie di coping, termine inglese che indica le strategie di adattamento da adottare per fronteggiare le situazioni stressanti sul lavoro. 

Ne esistono di 3 tipi:

  • Problem focused: sono le strategie che si focalizzano sul problema, prevenendo la fonte dello stress
  • Emotion focused: centrate invece sulle emozioni, hanno lo scopo di ridurre i disturbi dello stress psicofisico
  • Avoidance oriented: sono le strategie che prevedono una “fuga” davanti alle situazioni di tensione e ansia

Come eliminare lo stress: altri rimedi

Lo stress può essere sconfitto, qualsiasi sia la sua fonte. Un ruolo importante, anche in questo caso, viene giocato dalla positività. Lo abbiamo ribadito più volte: pensare positivo aiuta.

L’ottimismo ha un ruolo chiave per ottenere il benessere al lavoro. Alcuni strumenti concreti da utilizzare sono quelli che rendono l’ambiente di lavoro piacevole. Ad esempio, la condivisione di momenti sociali con i colleghi, l’imparare a dire di no, il saper dosare il carico di lavoro. L’importante è saper mantenere un atteggiamento positivo e ripetere il training quotidianamente, così da renderlo un’abitudine.

Come scaricare lo stress dopo il lavoro? Per staccare dalla routine da ufficio, possiamo scegliere attività che ci piacciono e che producono endorfine, necessarie per sconfiggere lo stress. Le attività sportive, le attività all’aperto e con le persone che amiamo sono tutti ottimi rimedi contro lo stress.
Infine, alla domanda come ridurre lo stress, rispondiamo che serve creare un po’ di “selezione all’ingresso”, ovvero ridurre tutti gli eventi causa che provengono dall’esterno, favorendo solo le situazioni di positività e felicità.

Contattami e troveremo insieme il modo più adatto a te per combattere lo stress e lavorare meglio.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.