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La comunicazione è un aspetto fondamentale di ogni relazione: lo è in una famiglia, in un gruppo di amici oppure in un’organizzazione più strutturata. Nel mondo del lavoro, in particolare, serve porre grande attenzione alla comunicazione aziendale interna.

Esistono alcune linee guida da seguire, per permettere ad un gruppo di lavoro di collaborare in serenità, senza stress e migliorando le performance. Queste indicazioni, fornite dalle figure professionali più competenti in materia, aiutano le aziende a costituire un team solido e spiegano come raggiungere i propri obiettivi.

La comunicazione in azienda

In ogni contesto umano, a partire da quello professionale, la comunicazione assertiva ed efficace è fondamentale per mantenere il benessere al lavoro e per condurre gli individui a collaborare. 

Attraverso i principi della psicologia della felicità e della positività, che confermano una migliore performance del gruppo aziendale, la comunicazione interna diventa positiva grazie anche all’assenza di giudizio.

Il counseling aziendale per la comunicazione

Gli individui, in questo contesto, accettano anche il punto di vista degli altri colleghi e il clima di lavoro si fonda sulla fiducia piuttosto che sulla competizione. Un ruolo fondamentale, in questa fase, viene ricoperto dal counselor aziendale, grazie alle sue conoscenze e competenze in materia di comunicazione aziendale. 

Tutti i lavoratori, con il supporto del professionista, iniziano a pensare e parlare in modo positivo, sorridono e chiamano le persone per nome. Iniziano soprattutto a prendere responsabilità delle proprie azioni e a comunicare in azienda in modo efficace.

Il CFO+ migliora la comunicazione interna aziendale partendo dalla amministrazione

Ecco perché la figura del CFO+ diventa fondamentale:

  • a livello organizzativo, grazie ad una forte consapevolezza comunicativa che collega il reparto finanziario al resto dell’organizzazione;
  • in collaborazione con il CHO per favorire una comunicazione basata su principi e valori che uniscono le persone in azienda.

Il CFO+ sviluppa una comunicazione positiva e responsabilizzante, utilizzando di più i “voglio” e meno i “devo”. 

Migliorare la comunicazione aziendale interna è possibile grazie all’intervento delle figure professionali dedicate. Sarà così possibile favorire un ambiente di lavoro più sano e positivo, che permetterà all’azienda di ottenere migliori performance dagli individui e raggiungere i propri obiettivi.

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