fbpx

La comunicazione è un’arte, una capacità che si impara e si affina con il tempo, grazie a diverse tecniche e a molta pratica. Saper comunicare efficacemente è una qualità che torna utile più volte nella vita: non solo al lavoro, anche nella sfera privata. Ecco perché ho scritto questo articolo: per insegnarti, con esercizi pratici che si possono mettere in atto fin da subito, a sostenere una comunicazione efficace.

Esercizi di comunicazione efficace: per chi sono?

Ci sono individui che nascono grandi comunicatori: hanno una capacità innata, ovvero quella di saper comunicare naturalmente in maniera molto efficace. Tuttavia non è una dote che possiedono tutti, indistintamente. La buona notizia, però, è che allo stesso tempo è impossibile “non comunicare”.

La comunicazione efficace è una skill che può essere imparata ed affinata da chiunque.

Iniziamo subito!

Tecniche di comunicazione efficace: aspetto verbale

La comunicazione verbale è ciò che coinvolge le parole, ciò che diciamo al nostro interlocutore. L’efficacia di una comunicazione è strettamente legata alla sfera verbale, perché è il segnale più forte che diamo alla persona con cui stiamo parlando.

Ecco alcune buone pratiche con cui allenarsi:

  • Comunicazione non violenta: il linguaggio che utilizzi con il tuo interlocutore deve essere coerente, pacifico e mai violento. Tieni le giuste distanze e non puntare il dito; un comunicatore efficace è colui che sa esternarsi dalla situazione, fare un passo indietro e assumersi le proprie responsabilità.
  • Ascolto attivo: è fondamentale, durante un dialogo, non imporsi e lasciar parlare anche il nostro interlocutore. Ascoltiamo ciò che ha da dire, capiamo il suo punto di vista e cerchiamo attivamente una soluzione che possa favorire entrambe le parti. Dell’ascolto attivo ho parlato anche qui.
  • Non sottovalutare i bisogni: siamo tutti umani e accomunati da punti di forza, di debolezza, desideri, passioni e bisogni. Nella comunicazione con la controparte, i bisogni sono un punto imprescindibile che non può essere messo da parte e faranno la netta differenza tra l’efficacia o meno di ciò che stiamo comunicando.

Comunicazione efficace esercizi per l’aspetto non verbale

La comunicazione non verbale è un aspetto altrettanto importante: se ciò che viene detto a parole non si rispecchia nella sfera non verbale, ovvero quella che include lo sguardo, la postura, l’atteggiamento in generale, il tuo castello crolla.

Le esercitazioni sulla comunicazione comprendono piccoli e semplici step, efficaci per migliorare l’aspetto non verbale, ma fondamentali per la buona riuscita della strategia: guardare la controparte negli occhi, chiamarla con il proprio nome, mantenere una postura rispettosa e adeguata quando si parla e quando si ascolta. Fondamentale, insomma, è mantenere un atteggiamento di positività.

Esercitazioni comunicazione efficace 

Quindi, cosa bisogna fare in concreto?
Esistono esercizi per allenarsi e giochi sulla comunicazione efficace?

Certo. Eccoli qui.

  • Fissa un obiettivo

Esercitati a fissare un obiettivo come primo step: l’obiettivo di una comunicazione efficace è arrivare a un punto di comune accordo. Tieni l’obiettivo bene a mente in ogni fase di confronto con il tuo interlocutore, anche nelle fasi più critiche. Cerca di tornare sempre sulla “retta via” e allena la tua comunicazione ad arrivare sempre più vicina all’obiettivo.

  • Osserva l’aspetto verbale e non verbale

Quando parli con qualcuno, focalizza la tua attenzione su diversi aspetti della conversazione. Allenati ad osservare la postura, la gestualità e il tono di voce della controparte. Gli aspetti paraverbali e non verbali sono tanto importanti quanto quelli verbali. Conoscere il tuo interlocutore e il suo modo di comunicare è molto importante per cercare di arrivare all’obiettivo comune.

  • Impara a negoziare

Ricorda: l’obiettivo è sempre quello di arrivare ad un punto di comune accordo tra te e l’interlocutore. Il risultato di una conversazione tra due parti può essere dato da una tua vittoria e una sua sconfitta, o viceversa. Potete entrambi perdere, mentre il miglior risultato è una vittoria di entrambi – ovvero l’obiettivo comune. Allenati, fai pratica e impara giorno dopo giorno le tecniche di “negoziazione”.

Se vuoi conoscere altri esercizi per migliorare la tua comunicazione, iscriviti alla newsletter.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.