fbpx

All’interno di un contesto lavorativo, un ambiente di lavoro sereno, favorevole e felice porta il team a performare meglio, grazie alla sensazione di benessere aziendale in cui gli individui si sentono inseriti. Si tratta del rapporto, direttamente proporzionale, che si instaura tra la felicità e la performance lavorativa. Esistono figure all’interno di un’azienda che collaborano affinché tutti i dipendenti si sentano appagati, pronti a dare il massimo proprio perché messi nella condizione di lavorare serenamente. Una di queste è il CFO+.

Benessere aziendale per la crescita 

Il concetto di benessere in azienda, strettamente collegato al benessere organizzativo, riguarda la capacità di promuovere una condizione fisica, sociale e psicologica positiva di tutti i collaboratori. Quali sono i fattori che influenzano questa condizione?

Alcuni sono positivi:

  • La soddisfazione dei collaboratori, è la dimostrazione che questo fattore abbia un forte impatto sulla produttività aziendale
  • La motivazione dei dipendenti, ovvero la spinta che li porta a muoversi e agire, che può essere estrinseca (come la retribuzione) o intrinseca (come la possibilità di crescita)
  • La capacità di concentrazione, che aumenta se amiamo ciò che facciamo

Altri invece sono negativi:

  • Lo stress e l’ansia, che possono generare blocchi o sentimenti negativi, ad esempio la paura di fallire
  • La noia, sinonimo di mancanza di motivazione e concentrazione
  • La paura del cambiamento, che è una costante nel mondo attuale, e un serio pericolo per l’azienda

Figure aziendali per il benessere

Quali sono le figure aziendali che concorrono a favorire una condizione di benessere?

Esistono due nuovi e importanti ruoli all’interno di un’organizzazione che collaborano per ottenere una situazione di benessere lavorativo ed organizzativo, facendo fede a tutti i principi che caratterizzano la psicologia della felicità.

Le due figure sono:

  1. Il Chief Happiness Officer (CHO), ovvero il responsabile della felicità aziendale. Questo professionista è in grado di fare della positività e della felicità una strategia organizzativa coerente, per ogni livello organizzativo dell’azienda e coinvolgendo tutti i ruoli aziendali.
  1. Il Responsabile Amministrativo positivo (CFO+), l’innovativa figura professionale con un forte bagaglio tecnico e che ha fatto della felicità un elemento fondamentale per l’azienda oltre che per il proprio reparto di competenza. Non si occupa solo di amministrazione e finanza, ma cerca concretamente di utilizzare lo strumento dell’ascolto attivo per valorizzare l’essenza della sua attività.

CFO+ e il benessere organizzativo

Come si inserisce il CFO+ all’interno di un’azienda? 

Il CFO+ è quel professionista in grado di coniugare le sue competenze in termini di amministrazione e di felicità, implementando i processi organizzativi e le relazioni che il dipartimento amministrativo ha con gli altri reparti aziendali.

Le sue caratteristiche e azioni principali sono:

  • Essere un leader positivo, perché non contano solo i numeri ma anche le persone
  • Promuovere un clima positivo, condividendo i numeri in tutti i livelli aziendali e non limitandosi al management
  • Rivedere il ruolo dell’amministrazione, tenendo conto non solo dei numeri ma anche delle persone che agiscono dietro ad essi e promuovendo l’ascolto diffuso
  • Favorire un dialogo interno, collaborando con le altre figure aziendali, abbandonando il suo originale ruolo di “controllore fiscale interno”, per ottenere un diffuso senso di appartenenza all’azienda

Vuoi intraprendere anche tu un percorso di formazione unico nel suo genere, che ti permetta di diventare CFO+? Iscriviti al mio corso online di Contabilità Umanistica.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.