fbpx

L’International Day of Happiness – o Giornata Mondiale della Felicità – è una ricorrenza che cade il 20 marzo di ogni anno. Istituita nell’estate del 2012 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è una festa che viene celebrata universalmente in tutto il mondo. Vediamo come e perché è nata, e come si festeggia.

Come nasce la Giornata Internazionale della Felicità

L’Assemblea generale è il principale e più rappresentativo organo istituzionale delle Nazioni Unite. Nel giugno 2012, durante una riunione di routine, i rappresentanti di tutte le nazioni trattarono il tema della ricerca della felicità.

I membri del consiglio realizzarono come la felicità fosse uno scopo fondamentale dell’umanità e riconobbero la necessità di mantenere un approccio più equo ed equilibrato alla crescita economica, in particolare a quella che promuove lo sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà e il benessere di tutte le persone.

Venne quindi riconosciuto che la felicità è un diritto fondamentale dell’uomo.

L’ONU decise dunque di «proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità» invitando tutti gli stati membri e, più in generale, tutti i singoli individui «a celebrare la ricorrenza […] in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica.»

Festeggiare la felicità

Il 20 Marzo 2020 è in programma la Giornata internazionale della Felicità, che per quest’anno ha scelto come fil rouge la tematica “Happier Together”. 

Si parla di felicità non solo come stato d’animo individuale, ma anche come pratica di organizzazione e associazione con gli altri. Ci si concentra sui punti in comune e non sulle diversità, che sono solo in grado di dividere le persone.

Tutti vogliono scoprire come fare per essere felici e per esserlo veramente bisogna rimanere uniti. 

Il report sulla felicità

Ogni anno, per la giornata della felicità, viene redatto un “World Happiness Report” che raccoglie i dati di tutto il mondo e svela la classifica delle nazioni più felici del pianeta. Il report non si basa solo su una percezione, vengono infatti analizzati molti dati tra cui il PIL, la mortalità, la criminalità, la generosità, la corruzione e altri fattori.

Nel 2019, la Finlandia è stata dichiarata il Paese più felice della Terra. Nella top 5 della classifica, troviamo inoltre – in quest’ordine – Danimarca, Norvegia, Islanda e Olanda. 

L’Italia è il 36esimo paese più felice del pianeta.

La community del WHD – World Happiness Day

Il sito web ufficiale (https://www.dayofhappiness.net/) della giornata della felicità è una piattaforma gratuita, grazie alla quale puoi rimanere aggiornato sulle attività e sui report annuali. Potrai inoltre lasciare i tuoi contatti ed entrare a far parte di una community felice.

Compilando un modulo, potrai immediatamente ricevere consigli su come dare una svolta alla tua vita e scaricare una guida sulle buone pratiche per mantenere la positività nella vita e nel lavoro. Avrai accesso a molti contenuti gratuiti, una app e un calendario eventi. Così sarai sempre aggiornato sulle manifestazioni e gli incontri per celebrare la felicità vicino a te.

Buona Giornata Mondiale della Felicità a tutti!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.