fbpx

Acquisire giuste ed efficaci tecniche di negoziazione può avere un notevole impatto sulla produttività aziendale, e non solo. Saper padroneggiare queste tecniche ti permette di essere maggiormente autonomo e sicuro di te, nel lavoro e nella vita privata. Questo perché la capacità di negoziazione è un importante asset che crea un forte clima di fiducia tra le parti.

Conosci le tecniche di negoziazione efficace? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cosa è la negoziazione

Nella carriera lavorativa di un manager, gestire negoziazioni è all’ordine del giorno. Spesso quando sentiamo questo termine pensiamo a una compra-vendita dove si discute e si cerca di trovare un accordo per spuntare un prezzo migliore.

Ma la negoziazione è molto di più: si tratta di una situazione in cui dialogo e discussione portano al raggiungimento di una “via di mezzo”, un accordo che soddisfa entrambe le parti. Questo comprende sia casi più quotidiani, come la gestione degli ordini di prodotto, che aspetti più ampi di stampo gestionale e commerciale, che influiscono notevolmente sull’andamento dell’azienda.

Tecniche di negoziazione: 3 consigli da applicare SUBITO

Apprendere efficaci tecniche di negoziazione aziendale è una qualità fondamentale in un leader e può davvero fare la differenza!

Ci sono alcuni consigli che puoi seguire per essere un buon negoziatore, eccone alcuni.

  • Ascolta!

Abbiamo ampiamente parlato dell’ascolto attivo e di come questa tipologia di confronto e dialogo, al contrario di quello passivo o di un atteggiamento impositivo, distinguono un buon leader da un capo.

Ascolta richieste, proposte e anche lamentele attivamente, e ricorda: per negoziare, serve far sì che entrambe le parti siano soddisfatte dell’accordo.

  • Fidati!

In un rapporto di negoziazione è importante, fin da subito, essere chiari e condividere tutte le informazioni, senza aver paura di risultare troppo vulnerabili. Alla base di tutto c’è sempre la fiducia: omettere dettagli importanti, che saranno svelati successivamente, rischia infatti di compromettere una trattativa. 

  • Chiedi!

Non dare mai nulla per scontato: se stai approcciando un rapporto di negoziazione, hai già bene in testa gli obiettivi che vuoi raggiungere. E li ha anche la controparte.

Non esitare a mettere in chiaro quali sono le tue aspettative, perché uno dei principi fondamentali della negoziazione è proprio quello di “puntare in alto” oppure di lasciar perdere. Ricorda però che ogni tua richiesta deve essere giustificabile: se ad esempio chiedi un aumento, devi saper spiegare perché la cifra che chiedi è in linea con il tuo operato. 

Infine, non dimenticare di stabilire con anticipo quali sono le priorità: le tecniche di negoziazione efficaci ti possono accompagnare a raggiungere gli obiettivi. Quanto più un obiettivo è importante, tanto più sarà fondamentale chiudere la trattativa.

Le strategie di negoziazione sono un elemento importante nella carriera di un leader positivo. Per vuoi saperne di più su questa figura professionale, carismatica e innovativa, contattami e ti spiegherò qual è il percorso per diventarlo.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.