fbpx

Spesso, erroneamente, riteniamo che chi sta a capo di un gruppo debba essere in grado di comandare gli altri. Esistono diversi tipi di leadership, ma il “dare ordini” non è una qualità positiva contemplata da nessuna di esse.

La definizione di leadership è strettamente correlata al verbo inglese “to lead” ovvero guidare. Leader è infatti colui che crea una relazione con il gruppo, motivando gli individui a crescere, collaborare e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

A tal proposito ti consiglio di leggere anche questo articolo in cui spiego quali sono le differenze tra capo e leader.

Tu che tipo di leader sei? Continua a leggere e fai il test per scoprirlo.

Quali sono gli stili di leadership?

Ci sono diverse tipologie di leadership che corrispondono ad altrettante figure in grado di guidare un’organizzazione di collaboratori. Questo è un tema che viene trattato da diversi anni e, con il mutamento delle società, si è evoluto di pari passo.

Le principali tipologie sono:

  • Leadership democratica
  • Leadership autoritaria
  • Leadership altruista

Il leader democratico è colui che ascolta tutte le opinioni degli altri, resta muto davanti a una discussione e aspetta il tempo necessario prima di dire la sua. Anzi, come diceva Nelson Mandela, «molto spesso la mia opinione ha rappresentato semplicemente il consenso di ciò che ho udito nella discussione».

Chi invece si impone, senza ascoltare l’opinione altrui e senza mettere i collaboratori a proprio agio, costringendoli a seguirli senza troppe domande, viene definito un leader autoritario.

Negli ultimi anni, si è fatta largo anche l’idea di una guida diversa, più orientata agli altri, al proprio team e alla propria azienda. Si tratta di un capo più umanista, il cui ego viene ridimensionato e portato a convivere in un sistema che mette l’azienda e il gruppo sullo stesso piano.

Leader altruista: chi è?

Altruista è il termine italiano che si riferisce alla tipologia di leadership detta “Selfless”, presentata nel libro “Capitalismo Consapevole” di Raj Sisodia e John Mackey. Il termine SELFLESS, oltre ad essere la traduzione di altruista, è un potente acronimo che racchiude al suo interno tutte le qualità di un leader di questo tipo.

S come “strenght” (forza), la capacità di sviluppare il proprio talento di guida del gruppo, al servizio di un obiettivo ultimo nobile e condiviso.

E come “energy and enthusiasm”, energia ed entusiasmo innati, che spingono verso un percorso di armonia e al raggiungimento dei propri goal.

L come “long term orientation”, perché idee e principi di un leader sono spesso atemporali, o meglio validi a lungo termine.

F come “flexibility” (flessibilità), intesa come la capacità di adattarsi alle circostanze senza perdere la rotta e senza sacrificare i propri valori.

L come “love and care” verso il prossimo, prendendosi cura del gruppo e influenzandolo in modo positivo.

E come “emotional intelligence” ovvero l’intelligenza emotiva che fa della consapevolezza il primo pilastro e dell’empatia il secondo. Per approfondire, leggi anche questo articolo sul Capitalismo Consapevole.

S come “systems intelligence”. L’intelligenza sistemica è una qualità tipica dei leader che hanno una visione d’insieme e riescono a controllare le connessioni all’interno dei sistemi di un gruppo, tanto da essere perfetti architetti organizzativi.

S, infine, come “spiritual intelligence”, una forma di intelligenza più profonda, spesso innata, che si rifà alla capacità di distinguere il bene dal male. 

Scopri che leader sei: fai il test

A questo punto te lo starai chiedendo, che tipo di leader sei? 

Dopo averti raccontato i diversi modelli di leadership, ho scelto di creare un piccolo test con alcune semplici domande. Rispondendo ai quesiti, potrai scoprire quale tra i tipi di leader ti rispecchia maggiormente.

Qual è il tuo orientamento come leader?

  1. Breve termine
  2. Medio termine
  3. Lungo termine

Riesci a mettere energia in quello che fai e nelle tue attività?

  1. Sì, lo faccio ogni giorno
  2. No, non è nella mia natura
  3. A volte sì, a volte no – dipende

Curi e coltivi la spiritualità con pratiche quotidiane?

  1. Assolutamente sì
  2. No, non fa per me
  3. Talvolta 

Quando compi delle scelte, cerchi di allargare il tuo punto di vista?

  1. Certo, guardo sempre la situazione dall’alto
  2. No, preferisco mantenere la mia linea
  3. Non lo so

Riesci ad essere flessibile nelle tue decisioni, rimanendo comunque fedele ai tuoi principi e valori?

  1. Certo, essere flessibili è la base per una buona leadership
  2. No, i miei principi non si toccano e io non voglio cedere!
  3. Dipende dalle situazioni

Risultato del test.

Se la maggioranza delle tue risposte è 1: sei un leader altruista.

Se invece hai selezionato per la maggior parte le risposte 2 e 3 la tua figura di leader non è proprio orientata agli altri. Contattami e ti aiuterò a diventare un leader più assertivo.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.