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L’attuale mondo del lavoro ha subito profondi cambiamenti. È sempre più comune trovare, all’interno di organizzazioni e aziende, figure professionali nuove e specializzate come quella del counselor aziendale. Egli può aiutarti nella gestione organizzata delle risorse umane e delle loro relazioni aziendali, individuali e di gruppo. Il counselor ha una visione innovativa del modello organizzativo in un’azienda, che si discosta da quella tradizionale e che mira a raggiungere i migliori risultati imprenditoriali partendo proprio dal benessere psicofisico del lavoratore. Vediamo nel dettaglio chi è, cosa fa e perché è utile avere un counselor in azienda.

Si parte dal concetto che un contesto lavorativo strutturato e pianificato con simbiosi e armonia permette di ottenere una produttività maggiore. Se un gruppo di persone collabora in maniera ottimale, sentendosi appagata, soddisfatta e in un certo senso “felice”, allora questa atmosfera di positività verrà trasferita anche nella buona riuscita del lavoro. Al contrario, se lasciamo che i disagi personali e professionali si riflettano sull’ambiente di lavoro, essi andranno a incidere in maniera negativa sulle relazioni e sul rendimento.

Il benessere dei lavoratori e una buona qualità della loro vita, lavorativa e non, devono quindi essere considerati come fattori fondamentale per il raggiungimento di risultati imprenditoriali.  

Ma facciamo un piccolo passo indietro e parliamo del counseling e della sua definizione.

Counselor significato del termine

Il counselor è una nuova figura professionale che si occupa, letteralmente, delle “relazioni di aiuto”.

Nel campo aziendale, il professionista può essere assunto internamente o esternamente all’azienda, per occuparsi di analizzare il contesto lavorativo, applicare le dovute tecniche e fornire i giusti consigli per ottenere la massima produttività dalle persone presenti in azienda

Tutte le azioni di counselling aziendale sono incentrate al raggiungimento di una situazione positiva e di benessere all’interno dell’organizzazione o dell’azienda, che favorisca crescita e produttività.

Come funziona il counseling in azienda?

L’intervento di un counselor aziendale parte da un attento studio delle problematiche comunicative riscontrate all’interno dell’azienda. L’osservazione e l’analisi sono i primi step per interfacciarsi con le esigenze dell’azienda e dei suoi dipendenti, al fine di creare un ambiente lavorativo salutare, in primis dal punto di vista psicofisico.

Chi si trova bene sul posto di lavoro rende meglio, è meno stressato e più produttivo.

Dopo aver analizzato i vari fattori che entrano in gioco, il counselor procede applicando i principi del counseling quali: 

  • Ascolto attivo
  • Sospensione del giudizio
  • Empatia
  • Accettazione positiva incondizionata
  • Autenticità

Non preoccuparti se non sai di cosa si tratta: affronteremo tutte questi principi nei prossimi articoli, qui sul blog.

Consulenza aziendale: perché è davvero utile?

Le tecniche e gli interventi del counselor puntano a raggiungere una situazione di armonia e collaborazione all’interno dell’azienda, promuovendo il benessere dei lavoratori e valorizzandone le potenzialità, così da favorire la crescita e il cambiamento dell’organizzazione stessa. 

Il counselor diventa quindi il promotore delle organizzazioni positivecioè di quegli ambienti di lavoro in cui le persone si sentono ascoltate, capite, rispettate e soprattutto non giudicate. 

Grazie all’intervento di un professionista del counseling aziendale potrai diminuire lo stress lavorativo contribuendo così ad aumentare la produttività e le performance, con un notevole incremento del fatturato

Rivolgersi a un counselor aziendale permette di: 

  • Aumentare il benessere nell’ambiente lavorativo
  • Ottenere una comunicazione efficace all’interno dell’azienda
  • Far crescere la motivazione dei lavoratori
  • Ridurre assenteismo e situazioni di disagio
  • Migliorare la qualità del lavoro

Lo scopo ultimo di tutte le azioni di counseling e coaching aziendale è quindi quello di aumentare la produttività.

Cosa aspetti a provare? Contattami per un colloquio informativo: ti spiegherò come posso aiutare la tua azienda, ma soprattutto i tuoi dipendenti, a lavorare meglio e di più.

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